STUDIO CLINICO DEL CGF

STUDIO CLINICO DEL CGF

TITOLO DEL PROGETTO:

 STUDIO CLINICO MULTICENTRICO CONTROLLATO RANDOMIZZATO SULL’ APPLICAZIONE DEL CGF NEL TRATTAMENTO DELLE FERITE DIFFICILI DISTALI E DEL PIEDE.

AREA TEMATICA: INSUFFICIENZA VENOSA

RAZIONALE SCIENTIFICO DEL PROGETTO:

I notevoli progressi nella gestione delle ferite cutanee croniche hanno consentito di ottenere tassi di guarigione elevati. Nonostante ciò sono necessari ulteriori progressi per migliorare non solo l’efficacia dei protocolli di trattamento ma anche il confort e la sicurezza.

Il CGF (Concentrated Growth Factors) è un’evoluzione del PRP il cui utilizzo sta progressivamente diffondendosi in ambito clinico, entrambi si basano sulla liberazione di fattori di crescita piastrinici, prevalentemente contenuti nei granuli alfa, che esercitano un’azione stimolante i processi riparativi delle lesioni cutanee. Nonostante ciò gli studi in atto pubblicati sono pochi e spesso con casistiche modeste o con protocolli di utilizzo significativamente differenti da centro a centro.

 

BACKGROUND and AIMS: Scopo del lavoro è valutare i benefici aggiuntivi del CGF rispetto allo standard di medicazione costituito dalla medicazione avanzata e gli effetti di questi sulla dinamica del processo di guarigione. Quanto sopra sarà attuato tramite uno studio controllato randomizzato multicentrico consistente nell’applicazione del CGF in aggiunta ad una medicazione standard per una durata di 12 settimane e seguito da un follow-up di altre due.

Sia il gruppo sperimentale che il gruppo di controllo applicano procedure già in uso clinico. In particolare il CGF è una moderna modalità di preparazione del gel piastrinico che arricchisce la medicazione avanzata dei fattori di crescita presenti nei granuli piastrinici.

 

Rodella, Luigi Fabrizio, et al. “Growth factors, CD34 positive cells, and fibrin network analysis in concentrated growth factors fraction.” Microscopy research and technique 74.8 (2011): 772-777.

Borsani, Elisa, et al. “Biological Characterization and In Vitro Effects of Human Concentrated Growth Factor Preparation: An Innovative Approach to Tissue Regeneration.” Biology and Medicine 2015 (2015).

Bonazza, Veronica, et al. “How the different material and shape of the blood collection tube influences the Concentrated Growth Factors production.“Microscopy Research and Technique (2016).

Comments are closed.